In linea con la nostra missione, all'IIT, abbiamo a cuore la formazione dei futuri scienziati e professionisti. Per questo, offriamo a studenti e studentesse la possibilità di svolgere un periodo di formazione presso il nostro istituto, dando loro l'opportunità di mettersi in gioco con l’apprendimento sul campo.
Dottorato presso IIT
IIT finanzia, ospita e supervisiona centinaia di dottorandi, iscritti a programmi di dottorato offerti da prestigiose università italiane e internazionali, in alcuni casi sviluppati in piena collaborazione con IIT.
Un dottorato presso IIT è un’opportunità per coniugare ricerca fondamentale e innovazione, aprendo la strada a carriere nel mondo accademico, nel trasferimento tecnologico e nell’industria avanzata.
Un Dottorato presso IIT - Clicca per scoprire di più
Posizioni di dottorato aperte - Clicca per scoprire di più
In genere, il primo punto di riferimento per le questioni amministrative (es. passaggio da un anno all’altro, accredito della borsa di dottorato sul conto bancario, visti per studio e permessi di soggiorno, ecc.) è l’università di appartenenza. IIT offre ulteriore supporto amministrativo e, soprattutto, supervisione scientifica e servizi per migliorare le prospettive di carriera (es. competenze trasversali, tirocini negli uffici di IIT, ecc.).
NOTA: per qualsiasi questione legata all’immigrazione (per cittadini non UE, vedi linee guida) e, in generale, per tutto ciò che riguarda l’arrivo e l’inserimento in Italia (per cittadini UE, vedi linee guida), il punto di riferimento principale resta l’università di appartenenza.
Guest student
A chi è rivolto: studenti iscritti a corsi di laurea triennale, magistrale o a un dottorato, che desiderano svolgere un tirocinio presso IIT non integrato nel proprio percorso di studi (quindi senza riconoscimento di crediti).
Procedura
In caso di riscontro positivo, verrai messo in contatto con l’assistente amministrativo (PA) del gruppo di ricerca IIT, che – mantenendo te e la Direzione Human Capital di IIT in copia – si coordinerà con gli uffici amministrativi della tua Università per elaborare un accordo tripartito.
Tirocinio curriculare
A chi è rivolto: studenti iscritti a corsi di laurea triennale o magistrale, che desiderano svolgere un tirocinio presso IIT come parte integrante del proprio percorso di studi (con riconoscimento di crediti).
Procedura
Questo può avvenire anche dopo il punto 3, ma è consigliabile individuarlo il prima possibile.
Visita la sezione Elenco completo convenzioni. Se la tua Università non è presente, contatta l’ufficio competente dell’Università per verificare la possibilità di attivare una convenzione compatibile con il tuo piano di studi. Se è presente, prosegui con il punto 3 o 4.
In caso di riscontro positivo, i due supervisori (universitario e IIT) concordano informalmente un progetto.
Procedi al passo successivo.
Dopo il riscontro positivo, verrai messo in contatto con l’assistente amministrativo (PA) del gruppo IIT, che a sua volta si coordinerà con la Direzione Human Capital (HC) di IIT. Sarà poi tua cura mettere in contatto PA+HC con l’ufficio tirocini della tua Università.
Erasmus+ presso IIT
IIT accetta candidature per tirocini senza riconoscimento di crediti nell’ambito del programma Erasmus+.
Erasmus+ presso IIT - Clicca per scoprire di più
Esplora le posizioni di tirocinio disponibili - Clicca per scoprire di più