I BANDI A CASCATA
Nel “Bando per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell'innovazione territoriali” incluso tra le misure di ricerca in filiera del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e pubblicato dal ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) nel mese di dicembre 2021, è prevista, da parte dei c.d. “Spoke” di natura pubblica di un Ecosistema dell’innovazione, l’emanazione di procedure competitive - anch’esse di natura pubblica - nel rispetto delle disposizioni sugli aiuti di Stato, sui concorsi e sui contratti pubblici, nonché delle altre norme comunitarie e nazionali applicabili, per la concessione a soggetti esterni all’Ecosistema dell’innovazione di finanziamenti per attività di ricerca e per l’acquisto di forniture, beni e servizi necessari alla sua attuazione.
INTERVENTI AMMISSIBILI E FINALITÀ DEL BANDO
Con riferimento ai settori della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale, sono ammissibili le proposte che prevedano attività di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale.
In particolare, ogni progetto, le sue attività, ed i suoi risultati, dovranno integrarsi con le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attualmente in corso presso gli Spoke di RAISE, mirando alla creazione di nuovi prodotti, servizi o processi di rilevanza industriale. I progetti dovranno dimostrare un elevato livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti che migliorino la competitività del sistema produttivo e sociale e favoriscano la transizione verde e digitale. Inoltre, con riferimento al programma di Accelerazione Tecnologica coordinato dallo Spoke 5, il bando intende favorire la dimostrazione, il test, e l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con l'intento di affrontare questioni concrete e rilevanti legate agli obiettivi di RAISE nei vari campi tecnologici e scientifici di interesse. In particolare, con riferimento alle innovazioni sostenibili, inclusive e resilienti nella Robotica e nell’Intelligenza Artificiale per smart city accessibili ed inclusive, per l’assistenza sanitaria personale e remota, per la cura e la protezione dell’ambiente, e per i porti verdi ed intelligenti, il bando vuole favorire:
- l’identificazione (discovery) di prodotti, servizi e processi innovativi;
- l’aumento di maturità delle relative tecnologie sottostanti (TRL, technology readiness level);
- l’inserimento dei prodotti, dei servizi e dei processi innovativi di cui sopra nel portfolio di RAISE, affinché siano disponibili per il territorio (injection).
Tutti i dettagli ed i relativi documenti sono disponibili al seguente link .