ERC

ERC

L'European Research Council (ERC) è l'organismo dell'Unione europea che finanzia i ricercatori di eccellenza di qualsiasi età e nazionalità che intendono svolgere attività di ricerca di frontiera negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati. Istituito nel 2007, l’ERC opera in autonomia garantita dalla Commissione europea ed è composto da un Consiglio Scientifico che stabilisce la strategia di finanziamento, e da un'Agenzia Esecutiva che la implementa.

I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, e sono valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica. L'obiettivo è quello di riconoscere le idee migliori e conferire status e visibilità alla ricerca di punta in Europa, attirando allo stesso tempo talenti dall'estero.

Al momento gli ERC vinti da IIT sono in totale 50. Questi prestigiosi grant sono stati vinti grazie ai seguenti ricercatori:

In negoziazione

In negoziazione

Ferruccio Pisanello

ERC Proof of Concept Grant 2020

Annamaria Petrozza

ERC Proof of Concept Grant 2020

Giacomo Novembre

ERC Starting Grant 2020

Barbara Mazzolai

ERC Consolidator Grant 2020

Andrea Toma

ERC Consolidator Grant 2020

More projects

Altri progetti ERC sono stati vinti da Stefano Palagi, Valentina Cauda e Iwan Moreels. Questi progetti sono oggi ospitati da altri istituti di ricerca.