Un passo significativo nella vostra carriera scientifica

L’IIT offre molteplici possibilità di percorsi dottorali nelle proprie strutture.
Se ambite ad iniziare la carriera scientifica in modo impegnativo e gratificante, l’IIT è qua per voi: l’ambiente è internazionale, la parola d’ordine è l’interdisciplinarietà e la supervisione è affidata a ricercatori di statura internazionale.
IIT tuttavia non è un ente accademico e quindi non rilascia titoli di studio.
Gli studenti di dottorato sono registrati presso università italiane o straniere, che collaborano amministrativamente o scientificamente con IIT e conferiranno il titolo accademico al termine del percorso. Questi Atenei sono responsabili dell'organizzazione e degli aspetti formativi del dottorato. IIT, dal canto suo, ospita gli studenti nelle proprie strutture, offre supervisione e supporto finanziario, rimborsando agli atenei il costo delle borse di studio vinte attraverso una selezione pubblica.

Il valore aggiunto di un dottorato in IIT (PhD@IIT)

IIT è una struttura di eccellenza, ma non solo per la qualità della ricerca.
Una delle sue missioni è di tradurre ricerca di base in sviluppo tecnologico. Se siete interessati a capire l’impatto economico e sociale della vostra ricerca, un progetto all’IIT offre quello che volete
Un altro motivo per scegliere IIT, è la sua indipendenza; ogni gruppo di ricerca è completamente indipendente dal punto di vista economico ed intellettuale: IIT garantisce sia i mezzi che la libertà di scegliere cosa studiare.
Indipenenza, rapporti con molteplici soggetti accademici etc portano anche eterogeneità. Abbiamo costituito una organizzazione ombrello per garantire un punto di identità comune, indipendentemente dal centro dell’IIT in cui vi troviate o dall'università in cui siate registrati. L’obiettivo è di unificare le procedure amministrative, proporre programmi di formazione condivisi e fornire un singolo punto di contatto per tutto ciò che concerne i dottorati.
In questo contesto è stato anche istituito (2021) un nuovo programma dottorale interamente gestito da IIT in collaborazione con la Open University, di cui IIT è diventato Affiliated Research Centre (ARC@IIT); maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.

Procedura di reclutamento

Di seguito sono elencate le posizioni dottorali attualmente disponibili nella struttura IIT .
È importante: leggere con attenzione le istruzioni per le procedure di sottomissione come indicato in ciascun avviso; i dettagli possono essere molto diversi a seconda dell’Ateneo coinvolto.

Posizioni di dottorato presso IIT: bandi aperti

Elenco posizioni all'ARC@IIT

 

Corso di Dottorato: Bioingegneria del Politecnico di Milano