Edge 2023 - Il confine dinamico dell’innovazione
Dicembre 5, 2023 h.09:00 - 16:30
Palazzo della Borsa Valori, Genova
Perchè "Edge"?
All’interno del ciclo di celebrazioni per i vent’anni di IIT, EDGE 2023 - Innovation, Impact, Technology è un evento a carattere istituzionale, organizzato dal Direttorato del Trasferimento Tecnologico e dedicato all'innovazione e al processo di trasferimento della ricerca nel contesto imprenditoriale.
EDGE 2023 vuole essere il palcoscenico di quel delicato spartiacque tra la scienza e l’industria, attori insostituibili del processo di traslazione della conoscenza e della tecnologia, ma spesso distanti per ruolo e per natura. Avvicinarli, anche attraverso la finanza e la politica, significa lavorare al confine fra mondi diversi, interpretare molteplici linguaggi, trovare una linea, un bordo, che saldi interessi e obiettivi distinti.
L’ambizione è che EDGE 2023 sia il numero “0” di una serie di eventi per parlare di Innovazione, Impatti e Tecnologia, per confrontarci con il mondo delle imprese e della finanza e ragionare sullo sviluppo scientifico e tecnologico del Paese, missione dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Cosa aspettarvi?
Durante l'evento si alterneranno keynote speech, tavole rotonde ed interviste con la partecipazione di importanti attori industriali e leader nel campo dell’innovazione. Sarà inoltre presente una selezione delle startup e delle tecnologie più promettenti dell’Istituto. Avrete l’occasione di immergervi nell’ecosistema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, aprendo nuove prospettive e conoscenze in queste aree cruciali.
A chi è rivolto?
Edge si rivolge al mondo della finanza e dell’industria, coinvolgendo attivamente alcuni dei nostri ricercatori, con l’obiettivo di promuovere una consapevolezza sempre più ampia delle attività svolte dall’Istituto al confine tra ricerca e industria.