• Covid 19

IIT4 PUBLIC HEALTH, CORONA VIRUS EMERGENCY

A seguito dell’emergenza che ha colpito l’Italia e il mondo, IIT ha deciso di mettere a disposizione le sue competenze tecniche e scientifiche a supporto di idee e soluzioni per contrastare l’epidemia di COVID-19.

La virologia in senso stretto non rientra nei nostri piani di ricerca. Pensiamo però che le nostre competenze possano essere messe velocemente al servizio di tutti per la soluzione di problemi reali e immediati. Siamo bravi a fare ingegneria, simulazioni molecolari, modelli predittivi, intelligenza artificiale, nuovi materiali, robotica, genetica (Esplora i nostri Research Domains)

Seppure nei limiti dovuti alla mobilità e all’accesso ai laboratori, imposti dalle correnti misure governative per la prevenzione del contagio, stiamo lavorando su alcuni progetti di rapida applicazione. Ecco alcuni di questi progetti:

icons 01

Intelligenza Artificiale

Stiamo usando computer vision e machine learning per rendere più rapide le misure automatiche della temperatura corporea, agevolare le pratiche di distanziamento sociale e migliorare la definizione della prognosi

Progetti:

AI Thermometer

Social Distancing

Radiomica per prognosi COVID-19

icons 01

Dispositivi di Protezione Personale

Stiamo progettando mascherine riutilizzabili e facilmente disinfettabili, basate sulla rinconversione di maschere subacquee full face

Progetti:

Maschere Protettive Seac

Maschere Protettive Cressi

Maschera di respirazione Cressi


icons 01

Simulazione molecolare

Abbiamo analizzato una serie di target molecolari del virus di COVID-19 e fatto screening in silico di un database di oltre 3000 farmaci approvati da FDA. L’obiettivo del progetto è quello di eseguire in tempi brevi il drug repositioning di alcuni farmaci. Questo è un processo più rapido rispetto allo sviluppo di nuovi farmaci per contrastare il virus.

icons-09-09

Robotica

I nostri progetti spaziano da un avatar robotico in telepresenza ad un braccialetto per agevolare il mantenimento della distanza sociale, passando per un respiratore polmonare di emergenza, grazie ai dati condivisi dal network DIH-HERO. Stiamo inoltre creando componenti stampati in 3D per respiratori quali sdoppiatori, maschere e flussimetri

Progetti:

LHF-Connect - Robot Avatar

iFeel You - Bracelet

FI5 - Ventilatore Polmonare

Respiratore DIEGO

 

 

Call for action

 

Volete aiutarci? Se siete un’azienda, un istituto o università e pensate che si possa collaborare contattateci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.