La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) sta ricercando un manager/professionista di comprovata esperienza per ricoprire il ruolo di Direttore Generale.
L’Istituto Italiano di Tecnologia è una Fondazione di Diritto Privato, finanziata dallo Stato e con finalità statutarie di promozione dell'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata al fine di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale. L’IIT, ad oggi, sviluppa la propria attività su oltre 50,000 mq di laboratori, impiega circa 2000 persone di staff. L’IIT sviluppa un elevato numero di progetti e finanziamenti sia istituzionali, in larga misura europei, sia a carattere industriale. Il 30% dello staff è straniero, un ulteriore 20% è composto da italiani rientrati dall’estero. La sede principale è a Genova. Nell’ambito della propria rete di ricerca, l’IIT ha, inoltre, sviluppato anche una rete di undici laboratori, in molti casi aventi sede nelle principali università italiane e centri di ricerca di interesse nazionale, così valorizzando al meglio la collaborazione con tali partner istituzionali.
In tale contesto, il Direttore Generale è preposto alle attività di amministrazione, finanza e controllo, come più avanti meglio descritto. È, inoltre, responsabile di alcune attività espressamente delegategli dal Comitato Esecutivo. Il Direttore Generale assiste, senza diritto di voto, alle riunioni del Comitato Esecutivo dell’IIT. Il Direttore Generale riporta gerarchicamente al Direttore Scientifico e al Comitato Esecutivo per le materie delegategli.
L’IIT è, pertanto, alla ricerca di un professionista con consolidata esperienza multidisciplinare ivi inclusa quella relativa alla gestione del capitale umano in tutte le sue declinazioni nelle strutture ad alta complessità organizzativa, quale certamente è quella dell’IIT. Nell’Istituto coesistono risorse d’eccellenza afferenti all’area scientifica con altrettanti professionisti operanti nei comparti relativi al trasferimento tecnologico e di generale amministrazione, il cui insieme è preordinato al raggiungimento delle finalità statutarie.
Oltre alle attività di amministrazione, finanza e controllo, rientrano in via indicativa nelle attribuzioni del Direttore Generale, sulla base dell’attuale funzionigramma, anche la gestione dei processi di generale procurement, degli affari legali, e la summenzionata gestione del capitale umano nei suoi aspetti economici e contrattuali, ivi inclusi i rapporti con le relative rappresentanze, l’organizzazione del lavoro nelle diverse declinazioni, la formulazione, secondo quanto definito dalla Direzione Scientifica, dei piani pluriennali e finanziari anche in termini prospettici. Più esattamente, sulla base dell’attuale funzionigramma, rientrano in questo perimetro le seguenti attività:
- formulazione e presentazione al Consiglio e al Comitato Esecutivo delle politiche di gestione finanziaria, a breve e medio termine, nell’ambito delle linee guida, in tema di piani finanziari, approvate dal Consiglio;
- attività di amministrazione, finanza e controllo;
- coordinamento del processo annuale di pianificazione, budget, del relativo impiego di fondi secondo il piano strategico approvato dal consiglio, assicurando la predisposizione dei relativi documenti da sottoporre al Comitato Esecutivo, secondo quanto definito dalla Direzione Scientifica;
- definizione, approvazione e modificazione dei processi necessari al funzionamento delle Linee di Ricerca, delle connesse procedure amministrative, secondo quanto definito dalla Direzione Scientifica;
- coordinamento delle attività di amministrazione e finanza, supervisionando il rispetto della normativa civilistica, fiscale e previdenziale in vigore, la contabilità della Fondazione, generale e analitica, assicurando la redazione dei relativi documenti di sintesi sia ad uso interno che ufficiali (situazioni contabili, bilanci, dichiarazione dei redditi, tributarie e previdenziali in genere);
- coordinamento delle attività della Direzione Capitale Umano e Organizzazione (HR);
- coordinamento delle attività della Direzione Acquisti;
- coordinamento delle attività della Direzione Affari Legali e Contenzioso;
- è responsabile del coordinamento delle attività della Direzione Prevenzione e Protezione.
Il Direttore Generale deve inoltre garantire, nell’ambito delle suddette materie il rispetto delle norme di finanza pubblica, del codice dei contratti pubblici, delle policy e procedure interne che governano l’utilizzo delle risorse economiche e finanziarie di cui dispone la Fondazione, raccordandosi anche con la Direzione Compliance, nell’ambito delle sue attribuzioni in materia di presidio dei controlli nelle materie di diretta competenza.
Il candidato ideale è un manager/professionista tecnicamente competente nelle materie anzidette, in grado di attuare un complessivo ed effettivo coordinamento delle corrispondenti funzioni anzidette. Sa relazionarsi con equilibrio all’interno e all’esterno con gli stakeholder della Fondazione, deve saper lavorare in squadra, esprimendo il proprio parere e mostrando apertura verso i contributi e le idee dei Vertici, dei colleghi e dei collaboratori, con spirito costruttivo e collaborativo, alla ricerca di soluzioni opportunamente condivise.
Deve assicurare il funzionamento della macchina ad egli affidata, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore, ricercando, proponendo e realizzando le soluzioni più appropriate. Solido e dinamico, attento alla gestione operativa e al rispetto degli impegni presi e dei relativi tempi di esecuzione, il candidato ideale deve essere, inoltre, un motivatore, con spiccate caratteristiche di team building e team working, abituato a spendersi in prima persona verso l’ambito interno ed esterno.
Laureato in Economia, Ingegneria, Giurisprudenza o materie a queste affini, è un manager/professionista di comprovata esperienza, che ha già gestito, a un quantomeno corrispondente livello di complessità organizzativa, tematiche come quelle sopra evidenziate nell’ambito di strutture aziendali complesse o enti aventi dimensioni e caratteristiche comparabili con quelle della Fondazione.
La retribuzione dipenderà dalle caratteristiche ed esperienze del candidato prescelto.
Il candidato deve avere una fluente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.