[Edge] - Banner

[Edge] - Introduction

[Edge Agenda] - Introduction

[Edge Agenda] - Navigating the Unknown: Embracing the GUNK and the UNK

[Edge Agenda] - Chris Bangle

Chris Bangle - Managing Director, Chris Bangle Associates

Chris Bangle è nato a Ravenna, Ohio nel 1956. Dopo aver frequentato l'università del Wisconsin ed essersi diplomato all'Art Center College of Design di Pasadena, in California, ha iniziato la sua carriera alla Opel nel 1981, per poi passare alla Fiat, dove ha disegnato l’estrema Fiat Coupé, e successivamente diventare Direttore del Design di BMW a Monaco di Baviera, ruolo che ha ricoperto per 17 anni.
Dal 2009 ha lasciato la casa tedesca per trasferirsi con la sua famiglia in Italia e fondare lo studio Chris Bangle Associates in una borgata sulle colline di Clavesana, in provincia di Cuneo. Qui con il suo team si occupa di car design, product design, workshop e consulenza strategica per le aziende, e, da qualche anno, sviluppa una corposa attività di ricerca dedicata al mondo dell’animazione.
Chris Bangle è vincitore del Lifetime Design Achievement Award EyesOn Design 2012, del premio Compasso d’oro alla carriera 2018, dell’American Prize for Design 2020-21.

[Agenda] - Coffee break

[Edge Agenda] - L’impatto dell’innovazione, valorizzare la scienza

[Edge Agenda] - Pierluigi Paracchi

----------
Pierluigi Paracchi - CEO, Genenta Science (NASDAQ: GNTA)

Pierluigi Paracchi è Co-Founder e CEO di Genenta Science SpA (Nasdaq: GNTA), società biotech che sviluppa una terapia cellulare per la cura dei tumori. È un investitore di lunga esperienza nel venture capital, fondatore e CEO di Quantica SGR, co-fondatore di Axòn Capital e AurorA Science e precedentemente in Sofinnova Partners. È stato investitore e membro del Consiglio di amministrazione di Ethical Oncology Science, acquisita nel 2013 con un'operazione complessiva di oltre 400 milioni di dollari. È Consigliere di amministrazione non esecutivo dell'azienda di malattie autoimmuni Altheia Science e presidente non esecutivo di Lipogems International (dispositivo medico per il trattamento del tessuto adiposo).
Pierluigi è membro del Comitato esecutivo di Assobiotec, l'Associazione italiana per lo sviluppo delle biotecnologie e membro del Comitato esecutivo di InnovUp, associazione no-profit che rappresenta la filiera dell'innovazione italiana: startup, scaleup.

[Edge Agenda] - Lorenzo Massa

----------
Lorenzo Massa - Professore Ordinario, Aalborg University Business School

Lorenzo Massa è consulente, relatore, ricercatore e docente nei campi della strategia, dell'innovazione e della sostenibilità. È amministratore delegato del Business Design Lab e professore ordinario di strategia, innovazione e sostenibilità presso la Business School dell'Università di Aalborg. Lorenzo è membro del World Economic Forum's Expert Network for Innovation e professore aggiunto per la formazione dei dirigenti presso l'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), l'International Academy of Sport Science and Technology (AISTS), la Frankfurt School of Finance and Management e la Bologna Business School (BBS). Le sue ricerche sono state pubblicate in pubblicazioni come gli Academy of Management Annals, il Journal of Management e la Oxford Encyclopedia of Business and Management, tra le altre. Lorenzo fa parte del comitato consultivo di diverse organizzazioni profit e non profit ed è un consulente di fiducia per la strategia, l'innovazione e la sostenibilità di aziende di diversi settori. Lorenzo si è laureato in ingegneria meccanica presso il Dublin Institute of Technology (B. Eng.) e l'Università di Genova (M.Sc. Eng.) e ha conseguito un master e un dottorato in Management presso la IESE Business School di Barcellona.

[Edge Agenda] - Cesare Galli

----------
Cesare Galli - Professore Ordinario Università di Parma e Socio Fondatore IP LAW GALLI

Dal 2004 ha sempre fatto parte degli esperti designati dal Parlamento e dal Governo che hanno predisposto le riforme del diritto IP, tra cui l’attuazione italiana della Direttiva n. 2004/48/C.E. e le riforme del 2010 e del 2023 del Codice della Proprietà Industriale, ed è attualmente Esperto Giuridico presso la Presidenza del CNAC - Consiglio Nazionale Anti-Contraffazione, ora CNALCIS – Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding, e membro dell’European Counterfeiting and Piracy Observatory istituito in seno alla DG Markt della Commissione Europea, ora EU Observatory on infringements of IP rights presso l’EUIPO, oltre a collaborare stabilmente con INDICAM, Confindustria, AIPPI e AmCham sulle tematiche IP.
Autore di alcune centinaia di pubblicazioni su tutti gli aspetti della proprietà intellettuale, ha anche diretto il più ampio (4.000 pagine) commentario di tutte le norme nazionali e comunitarie in materia (GALLI-GAMBINO, “Codice commentato della proprietà industriale e intellettuale”, Torino, UTET- Wolters Kluwer, 2011, di cui sta curando la nuova edizione).
Avvocato e titolare dal 1998 della cattedra di Diritto industriale nell’Università degli Studi di Parma, dal 2002 figura nelle guide specializzate internazionali come uno dei maggiori specialisti italiani nella difesa della proprietà industriale.

[Edge Agenda] - Lorenzo Rossi

----------
Modera:
Lorenzo Rossi - Head of Intellectual Property Management, IIT

[Edge Agenda] - L’arte di innovare

[Edge Agenda] - Davide Rota

Davide Rota - CEO, Tiscali

[Edge Agenda] - Fabrizio Tubertini

----------
Intervista:
Fabrizio Tubertini - Head of Research Contracts and Licensing, IIT

[Edge Agenda] - Lorenzo De Michieli

[Agenda] - Light lunch ed esposizione startup

[Edge Agenda] - BeDimensional: il mio viaggio tra due dimensioni

[Edge Agenda] - Vittorio Pellegrini

Vittorio Pellegrini – CEO, BeDimensional

Direttore dal 2013 al 2020 dei Graphene Labs all’Istituto Italiano di Tecnologia, direttore esecutivo del progetto Flagship sul grafene dal 2016-2018. Autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di 11 brevetti, ha insegnato e svolto attività di ricerca in numerose Università tra cui la Scuola Normale a Pisa e la Columbia University a New York. Ha fondato nel 2016 la start-up Bedimensional di cui oggi è amministratore delegato che ha ricevuto più di 35 milioni di finanziamenti da soggetti pubblici e privati per sviluppare nuove tecnologie basate su i cristalli bidimensionali come il grafene. E’ attivo nel campo della divulgazione scientifica con numerosi articoli rivolti a un pubblico non scientifico su periodici e quotidiani. Ha inoltre tenuto conferenze a festival scientifici e altri eventi pubblici e pubblicato nel 2021 un libro per codice edizioni dal titolo “Il Lampo dell’Elettrone”.

[Edge Agenda] - Le startup di IIT: dietro le quinte

[Edge Agenda] - Antonio Bartesaghi

----------
Antonio Bartesaghi - Managing director, Omet

Antonio Bartesaghi è Amministratore Delegato del Gruppo OMET, una delle realtà industriali più importanti e dinamiche del territorio lombardo, attiva nei settori della produzione di macchinari per la stampa, per il tissue converting e di sistemi di movimentazione. OMET è un gruppo con cinque stabilimenti di produzione in Italia. La presenza OMET nel mercato mondiale è garantita da tre filiali che seguono i mercati in forte crescita dell’Estremo Oriente, (OMET Suzhou, in Cina), America Latina (OMET IBERICA con sede in Spagna) e Centro e Nord America (OMET AMERICAS negli Stati Uniti), oltre che da numerose agenzie internazionali qualificate. Attualmente Bartesaghi ricopre la carica di Presidente dei Metalmeccanici presso Confindustria Lecco.

[Edge Agenda] - Ciro Spedaliere

----------
Ciro Spedaliere - Partner, Claris Ventures

Ciro Spedaliere è co-fondatore e managing partner di Claris Ventures SGR, il primo fondo italiano di venture capital focalizzato esclusivamente sul biotech, che investe in aziende biofarmaceutiche ad alto potenziale nate dall'ecosistema italiano di ricerca e sviluppo, sia locale che internazionale. Ha maturato un'esperienza decennale nel settore del venture capital investendo nei principali settori dell'innovazione nel corso della sua carriera. In passato ha lavorato come product manager occupandosi di pianificazione strategica, sviluppo di prodotti e servizi innovativi. Collabora inoltre con il mondo accademico su tematiche di venture investing e innovazione presso alcune università italiane. Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Torino, ha conseguito una specializzazione in Venture Capital presso la Berkeley Haas Business School.

[Edge Agenda] - Giuseppe Santella

----------
Giuseppe Santella - President e CEO, Corticale

Giuseppe Santella è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Dal novembre 1978 a gennaio 2007 ha lavorato per Enel S.p.A., Schindler Italia S.p.A., Ansaldo Energia S.p.A., Gruppo Brandt-Thomson, Dexia Crediop S.p.A.
Dal febbraio 2007 al maggio 2021 ha lavorato per Unipol Gruppo S.p.A., dove ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’Area Risorse Umane e Organizzazione, Group Global Counselor e Chief Academy Officer. All’interno del Gruppo Unipol, tra le altre cariche ricoperte, è stato Presidente delle seguenti Società: Unipol BANCA S.p.A., UniSalute S.p.A., Linear S.p.A., SIAT S.p.A., UniSaluteServizi S.p.A., Pronto Assistance S.p.A., Unica Lab S.r.l.
Attualmente ricopre i seguenti incarichi: dal settembre 2019 è membro del “Comitato Global Inclusion – art 3”; dal febbraio 2021 è Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Corticale S.r.l., neurotech OEM; dal gennaio 2022 è Fondatore e Presidente di BEST Hub S.r.l.- Ethics for business.; dal giugno 2022 è Fondatore e Amministratore Unico di Santella Global Counseling S.r.l.s. – The intangible value; dal settembre 2022 è membro del Tavolo di Lavoro, promosso dall’Autorità Nazionale Garante per la Protezione dei Dati Personali, in materia di Etica e Neuroscienze.

[Edge Agenda] - Luigi Gallo

----------
Luigi Gallo - Responsabile Incentivi e Innovazione, Invitalia

Laureato in Economia e Commercio con il massimo dei voti all’Università Federico II di Napoli. Master CUOA in Discipline Bancarie presso la Fondazione CUOA di Altavilla Vicentina.
Dottore Commercialista, Revisore Contabile. Dopo esperienze professionali in Arthur Andersen e Deloitte Consulting spa, è in Invitalia da settembre 2003, ove ricopre attualmente l’incarico di Responsabile della BU Incentivi e Innovazione, con il compito di gestire i programmi e gli strumenti agevolativi destinati a favorire la nascita e lo sviluppo delle imprese, la realizzazione dei grandi programmi di investimento, a valorizzare i risultati della ricerca, favorire il trasferimento tecnologico, la trasformazione digitale e sostenibile dei processi produttivi. Dal 2017 è il Presidente del Comitato Investimenti del Fondo Italia Venture I di CDP Venture Capital sgr con una dotazione di oltre 85 milioni €, destinato a finanziare PMI e start up ad elevato contenuto tecnologico, e dal 2023 è componente del Comitato Investimenti del Fondo Large Ventures di CDP Venture Capital sgr con una dotazione di 450 milioni € destinato a sostenere investimenti in settori strategici.

[Edge Agenda] - Emilio Alacevich

----------
Modera:
Emilio Alacevich - Business Developer, Startup and Entrepreneurship, IIT

[Edge Agenda] - I territori dell’innovazione

[Edge Agenda] - Claudia Pingue

----------
Claudia Pingue - Responsabile del Fondo Technology Transfer, CDP Venture Capital

Più di 15 anni di esperienza nella gestione dei processi di Trasferimento Tecnologico. Dal 2013 al 2020 è stata General Manager di PoliHub, Startup District&Incubator del Politecnico di Milano, carica cui ha affiancato la partecipazione nel board di diverse startup e scaleup e il ruolo di Venture Partner del Fondo Poli360, gestito da 360 Capital Partners.
Prima della nomina a General Manager, è stata coordinatrice dell’area Innovazione Digitale presso la Fondazione Politecnico di Milano e responsabile dell’ideazione e dell’attuazione di svariati progetti di innovazione all’interno di aziende e pubbliche amministrazioni. Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni a Milano, ha svolto un Master in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo al Politecnico di Milano ed un Executive Program in Venture Capital presso Berkeley.

[Edge Agenda] - Cristina Battaglia

----------
Cristina Battaglia - Program Manager, Ecosistema dell’Innovazione RAISE

Cristina Battaglia, laureata in Fisica, è Program Manager dell’Ecosistema dell’Innovazione RAISE (Robotics and AI for Socioeconomic Empowerment) selezionato e finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
È stata responsabile dell’Ufficio Valorizzazione della ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e coordinatrice della segreteria tecnico scientifica del Presidente del CNR.
Ha rivestito il ruolo di Responsabile Esecutivo del Centro di Competenza START4.0 finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico (ora MIMIT) per il sostegno alla transizione digitale delle imprese. Dal 2011 al 2016 è stata Dirigente del Settore Ricerca Innovazione ed Energia della Regione Liguria. Precedentemente ha rivestito l’incarico di Presidente e Amministratore Unico di BIC Liguria.
Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Fondazione RIMED e di Elettra-Sincrotrone Trieste ed è stata Vice Presidente di ENEA. È stata componente dei Consigli Direttivi dell’Associazione Italiana Ricerca Industriale e dell’Associazione NETVAL (Network per la valorizzazione della Ricerca).
Da oltre 20 anni si occupa di trasferimento tecnologico e di management della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione, ambito nel quale ha gestito e coordinato numerosi progetti a livello nazionale ed europeo. Ha fatto parte di numerose commissioni per la valutazione di progetti in ambito ricerca ed innovazione.

[Edge Agenda] - Andrea Pagnin

----------
Modera:
Andrea Pagnin - Head of Innovation and Development, IIT

[Edge Agenda] - Giorgio Metta

[Edge] - Start-up List