Avviso di Indagine di Mercato

 

per la fornitura di uno strumento di misura per l’analisi della concentrazione di specie gassose a mezzo di spettroscopia infrarossa.

 

La Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (nel seguito anche “Fondazione”), con sede in via Morego, 30 – 16163 Genova (ITC33), sta predisponendo l'avvio di una gara per l'affidamento della fornitura in epigrafe tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi d ell’art. 36, co. 2, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 (nel seguito anche “Codice”), con aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art.95, co. 2, del Codice.

Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici.

Si precisa, infine, che il presente avviso e la successiva manifestazione di interesse non vincolano in alcun modo la Fondazione e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.

I soggetti che intendono essere invitati alla procedura di che trattasi dovranno possedere i seguenti requisiti:

1         Requisiti di ordine generale

  • insussistenza delle cause di esclusione indicate dall’art. 80 del Codice;
  • insussistenza delle cause di esclusione previste dalla Legge 383/2001 e s.m.i.;
  • non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comportino che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale;

2         Requisiti di idoneità professionale

  • iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato o presso i competenti ordini professionali, ovvero nei registri professionali o commerciali, di cui all’Allegato XVI del Codice e secondo le modalità vigenti nello Stato di residenza, con un oggetto sociale adeguato alla prestazione prevista dall'appalto. Nel caso di organismo non tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., sarà sufficiente la presentazione di una dichiarazione del legale rappresentante o soggetto munito di idonea procura, resa in forma di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A.

CARATTERISTICHE DELLA FORNITURA

La fornitura consisterà nell’acquisizione di uno strumento di misura per l’analisi della concentrazione di specie gassose a mezzo di spettroscopia infrarossa. Lo strumento dovrà essere in grado di rilevare e misurare la concentrazione volumetrica, all’interno di una corrente gassosa, delle seguenti specie chimiche: monossido di carbonio (CO), diossido di carbonio (CO2), m onossido di azoto (NO), diossido di azoto (NO2), metano (CH4), metanolo (CH3OH), formaldeide (HCOH) e acqua (H2O). Lo strumento dovrà essere in grado inoltre di fornire un valore di concentrazione, per ciascuna delle specie misurate, entro un tempo di 30 secondi dalla lettura precedente (i.e. tempo di campionamento).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La manifestazione di interesse trasmessa, utilizzando possibilmente l'apposito facsimile in allegato, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) ufficio.gare@pec.iit.it  entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 17/06/2016.

Nell'oggetto del messaggio di posta elettronica certificata si chiede di citare: Manifestazione di interesse - fornitura di uno strumento di misura per l’analisi della concentrazione di specie gassose a mezzo di spettroscopia infrarossa.

Le manifestazioni di interesse pervenute oltre il suddetto termine non saranno prese in considerazione.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata possibilmente in conformità al facsimile manifestazione di interesse allegato al presente Avviso e, comunque, dovrà fornire tutte le dichiarazioni/attestazioni contenute nel medesimo facsimile, che s’intendono qui trascritte. La manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore del soggetto partecipante con firma digitale PAdES, quale firma elettronica che garantisce le qualità necessarie per essere definita “firma elettronica avanzata” (con valore legale) secondo quanto previsto dalla Direttiva 1999/93/EC.

NOTE INFORMATIVE

Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 196/2003 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Richieste di chiarimento possono essere inoltrate per posta elettronica al seguente indirizzo: ufficio.gare@pec.iit.it.

Il Responsabile del Procedimento

Prof. Liberato Manna

Allegato:

  1.   document fac simle manifestazione di interesse (49 KB)

 

**************************************************************************************************

AVVISO DI AGGIUDICAZIONE APPALTO

Gara a procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura di uno strumento di misura per l’analisi della concentrazione di specie gassose a mezzo di spettroscopia infrarossa. CIG 6779174F58.

AMMININISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia – Via Morego, 30 – 16163 Genova (GE) – tel. +39 010.71781 – fax +39 010.71781209.

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: dell’art. 36 co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

OGGETTO DELL'ACQUISIZIONE: L’affidamento ha per oggetto per la fornitura di uno strumento di misura per l’analisi della concentrazione di specie gassose a mezzo di spettroscopia infrarossa;

DATA DI AGGIUDICAZIONE: Determina dirigenziale prot. 30283/16 del 21/10/2016;

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;

NUMERO OFFERTE RICEVUTE: 2;

 

AGGIUDICATARIO: Perkin Elmer Italia S.p.A., C.F. e P.IVA 00742090152, Via Gioverti, 1 – 20123 Milano (MI);

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE: euro 76.000,00 (settantaseimila/00) IVA esclusa;

DATA DI INVIO DELL’AVVISO: 20/12/2016

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Prof. Liberato Manna

TERMINE DEL RICORSO: 30 giorni avanti il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, via dei Mille 9 - 16147 Genova (GE)

 

Per ogni ulteriore dettaglio in riferimento alla trasparenza ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.https://iit.acquistitelematici.it/tender/6

Il Responsabile del Procedimento

Prof. Liberato Manna