L'Istituto

L'Istituto

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione disciplinata dagli articoli 14 e ss. del Codice civile, istituita con D.L. 269/03, convertito con Legge n. 326/2003 (art. 4 dello Statuto), finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico.

L’IIT è vigilato dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e sottoposto al controllo della Corte dei Conti ai sensi della Legge 259/58 ("Partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria" - art. 12).

L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

La costruzione dei laboratori dell’IIT è iniziata nel 2006 si è conclusa nel 2009.

Divider


Facts and Figures

Facts and Figures

L'attività di IIT si focalizza sulla scienza di frontiera, sull'efficienza e sulla trasparenza. Ogni quattro mesi raccogliamo e pubblichiamo i parametri chiave che descrivono il nostro istituto. Trovate sotto la versione più aggiornata.

Facts and Figures embed

Principal Investigator description

Principal investigator

I Principal Investigators (PI) sono staff scientifico di alto livello a capo di una linea di ricerca. Sono responsabili dello sviluppo del programma scientifico, del loro budget e della coordinazione del loro staff.

Ad oggi, IIT ha circa 80 PI.

Principal Investigators Link

Divider


Governance Abstract

Governance

L’istituzione dell’IIT come fondazione disciplinata dal Codice Civile è da riconnettere ad un consolidato orientamento legislativo: quello di conferire a soggetti operanti nella realtà pubblica configurazioni giuridiche assai diversificate prescindendo dalle finalità di interesse generale perseguite. Sussiste pertanto, nel caso del modello di governance dell’IIT un assetto istituzionale ancorato, sostanzialmente, a norme di diritto privato che presiedono all’impiego, ad oggi prevalente, di fondi derivanti dal sistema di finanza pubblica.

Governance Link

Divider


Abstract Trasparenza

Trasparenza

IIT dedica particolare attenzione alla comunicazione e amministrazione trasparente di processi e attività svolte dall'Istituto. In questa pagina, sono raccolte le principali informazioni sul funzionamento del nostro ente e sui processi di valutazione ai quali siamo periodicamente sottoposti.

Transparency button