Results Contents

Risultati

I risultati della ricerca IIT sono in larga parte un patrimonio pubblico che deve essere impiegato a beneficio della società. Applicare nuove conoscenze e nuove tecnologie alla società significa principalmente trasferire le tecnologie alle imprese. Ciò contribuisce a compiere il processo di innovazione e genera un ritorno economico destinato a supportare la ricerca IIT e a premiare gli inventori.

Dal 2006 al 31 Dicembre 2019, IIT ha prodotto oltre13000 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e oltre 200 invenzioni, che hanno prodotto oltre 900 domande di brevetto. Il portfolio globale di progetti esterni supera, in termini di finanziamenti, i 263 milioni di euro.

Divider


Publications and Talk Abstract

Publications & Talks

La produzione scientifica di un istituto è il parametro principale sul quale viene valutata la qualità della ricerca svolta. Solitamente questo parametro viene identificato con il numero di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste peer-reviewed, tuttavia IIT incoraggia e supporta anche altre attività di diffusione della cultura scientifica.

Come formente suggerito dalla  Commissione Europea (nelle linee guida dei progetti Horizon 2020 e nei futuri progetti FP9), i ricercatori sono chiamati a comunicare i risultati scientifici anche con interventi a congressi internazionali e conferenze di divulgazione scientifica rivolti a stakeholders e pubblico generalista. La fondazione incoraggia i ricercatori nel seguire le regole della  Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) in modo tale da attrarre nuovi investitori e aumentare la consapevolezza della popolazione sugli sviluppi della ricerca scientifica.

Publications button

Publications plot

Divider


ERC abstract

ERC

I progetti sono finanziati sulla base delle idee progettuali presentate dai ricercatori, in qualsiasi campo della scienza, e sono valutati sulla base del solo criterio dell'eccellenza scientifica. L'obiettivo è quello di riconoscere le idee migliori e conferire status e visibilità alla ricerca di punta in Europa, attirando allo stesso tempo talenti dall'estero. Al momento, gli ERC vinti da IIT sono 50.