• Animalfacility 1

L'Animal Facility (AF) è responsabile della cura, il benessere e la salute degli animali dedicati a scopi scientifici. L'AF ospita roditori e comprende un vivaio specific-pathogen-free dedicato alla tutela di modelli trasgenici. La nostra Facility è dotata di una stanza per test comportamentali e chirirgici, inoltre sono presenti laboratori genetici per la generazione di nuovi modelli transgenici e risorse per l'imaging.

I ricercatori, supportati dal nostro staff, lavorano con i modelli animali nel rispetto delle disposizioni nazionali in merito alla tutela degli animali per scopi scientifici (D.Lgs. 04/03/2014 n. 26 in accordo con la direttiva europea 2010/63/EU) e seguendo i principi delle 3R (Replacement, Reduction and Refinement).

Questi principi si fondano sulla premessa che gli esseri viventi possano essere utilizzati per scopi scientifici solo se i ricercatori falliscono nel trovare un metodo alternativo equivalente che non preveda l'uso di animali. Nel caso l'uso di esseri viventi sia, quindi, indispensabile, i metodi usati nella ricerca devono essere i piu umani possibili e applicati sul minor numero possibile di animali.

In accordo con gli articoli 25 e 26 del D.Lgs. 26/2014, l'Organismo per il Benessere degli Animali (OPBA) è stato creato con lo scopo primario di valutare le problematiche riguardanti il benessere degli animali. L'OPBA segue nel dettaglio lo sviluppo e il risultato dei progetti riguardanti la nostra Facility.