L'Istituto

L'Istituto

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è una fondazione disciplinata dagli articoli 14 e ss. del Codice civile, istituita con D.L. 269/03, convertito con Legge n. 326/2003 (art. 4 dello Statuto), finanziata dallo Stato per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica di interesse generale, per fini di sviluppo tecnologico.

L’IIT è vigilato dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca e sottoposto al controllo della Corte dei Conti ai sensi della Legge 259/58 ("Partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria" - art. 12).

L’IIT ha l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata e di favorire lo sviluppo del sistema economico nazionale.

La costruzione dei laboratori dell’IIT è iniziata nel 2006 si è conclusa nel 2009.

Divider


Facts and Figures

Facts and Figures

L'attività di IIT si focalizza sulla scienza di frontiera, sull'efficienza e sulla trasparenza. Ogni quattro mesi raccogliamo e pubblichiamo i parametri chiave che descrivono il nostro istituto. Trovate sotto la versione più aggiornata.

Facts and Figures embed

Gender Equality Plan intro

Piano di Uguaglianza di Genere

Il Piano di Ugualianza di Genere definisce gli obiettivi di IIT nel promuovere l'ugualianza tra persone di genere differente. Il piano predispone, inoltre, le misure che IIT metterà in atto negli anni a venire per raggiungere gli scopi fissati.

Divider


Principal Investigator description

Principal investigator e coordinatori di facility

I principal investigator (PI) e i coordinatori di facility sono staff scientifico di alto livello a capo di una linea di ricerca o di una facility. Sono responsabili dello sviluppo del programma scientifico, del loro budget e della coordinazione del loro staff.

Ad oggi, IIT ha circa 80 PI e 8 coordinatori di facility.

Principal Investigators Link

Divider


Governance Abstract

Governance

L’istituzione dell’IIT come fondazione disciplinata dal Codice Civile è da riconnettere ad un consolidato orientamento legislativo: quello di conferire a soggetti operanti nella realtà pubblica configurazioni giuridiche assai diversificate prescindendo dalle finalità di interesse generale perseguite. Sussiste pertanto, nel caso del modello di governance dell’IIT un assetto istituzionale ancorato, sostanzialmente, a norme di diritto privato che presiedono all’impiego, ad oggi prevalente, di fondi derivanti dal sistema di finanza pubblica.

Governance Link

Divider


Abstract Trasparenza

Trasparenza

IIT dedica particolare attenzione alla comunicazione e amministrazione trasparente di processi e attività svolte dall'Istituto. In questa pagina, sono raccolte le principali informazioni sul funzionamento del nostro ente e sui processi di valutazione ai quali siamo periodicamente sottoposti.

Transparency button