Descrizione

"Distanza sociale" è diventata una parola chiave usata quotidianamente da quanto il Covid-19 si è diffuso sul pianeta. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha  fortemente sottolineato l'importanza di tenere una distanza di almeno un metro tra le persone per dimuire il rischio di contagio. IIT sta lavorando ad un braccialetto innovativo per supportare le persone che, per necessità, devono affrontare i rischi di entrare in contatto con il virus durante l'attività lavorativa o le attività quotidiane. 

Questo prototipo è composto da un braccialetto sensorizzato in grado di monitorare i parametri umani e inviare degli avvisi acustici quando la temperatura corporea supera i 37.5°C. Inoltre, il dispositivo è in grado, usando le stesse frequenze del Bluetooth, di monitorare la distanza tra le persone rilevando il movimento corporeo e la distanza da altri braccialetti dello stesso tipo. Quando due braccialetti sono in prossimità, vibreranno e emetteranno un segnale acustico. In questo modo le persone potranno essere più consapevoli e pronte a mantenere la corretta distanza di sicurezza. 

Il dispositivo può essere usato sia in ambienti chiusi (es.  fabbriche o uffici), sia all'esterno (villaggi turistici, club sportivi o parchi) dove i sistemi di tracciamento dei contatti o della temperatura possono risultare costosi e poco efficaci.

La trasformazione di questo prototipo in un prodotto disponibile al grande pubblico necessita del coinvolgimento di aziende e investitori pronte a supportare la fabbricazione del dispositivo su larga scala e in tempi brevi.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


AI Thermometer
AI Thermometer