• Undefined
  • Corroded Area Small
  • Immagine2small

Il Center for Cultural Heritage Technology (CCHT@Ca’Foscari) dell'Istituto Italiano di Tecnologia mira a ricercare e promuovere nuove tecnologie per l'analisi e la conservazione dei beni culturali, tangibili e intangibili, ampliando e migliorando gli attuali approcci. 
Più in generale, il centro lavora nel campo delle Digital Humanities utilizzando analisi digitali di testi e contenuti iconografici. L'infrastruttura di ricerca è fortemente interdisciplinare, perciò il centro coinvolge numerose competenze ed esperienze, dalle scienze computazionali alle scienze dei materiali. L'integrazione di questi domini di ricerca permette di svolgere una ricerca innovativa e all'avanguardia.

For more information please visit our site

Linee di Ricerca

La linea di ricerca in Cultural Heritage Technologies mira a promuovere le collaborazioni interdisciplinari in progetti innovativi che intendono superare gli attuali limiti della ricerca tradizionale relativa al patrimonio culturale e, più in generale, nelle Digital Humanities.

La linea supporta idee innovative e nuovi approcci che richiedono competenze multi- e trans- disciplinari con l'obiettivo di esplorare i modi con cui la tecnologia può espandere gli obiettivi di ricerca relativamente al patrimonio culturale e alle Humanities. Il raggiungimento di questi obiettivi potrà avvenire anche grazie alle consolidate competenze di IIT nel campo della digitalizzazione 3D, del machine learning, delle scienze molecolari e dei nanomateriali.

Read More