Il raggiungimento di un finanziamento da parte dell’European Research Council (ERC) rappresenta un momento importante per la crescita scientifica di un ricercatore, permettendo di consolidare le proprie attività di ricerca o di iniziarle come PI. “Let’s talk. A conversation with ERC grantees” è una serie di interviste informali in cui i ricercatori raccontano la loro esperienza, il significato che attribuiscono alla ricerca scientifica, i loro obiettivi e il momento in cui hanno affrontato la selezione per il finanziamento, ma anche i loro interessi culturali e sportivi, e il trasferimento da un paese estero in Italia, in IIT.

Teaser


Cristina Becchio

 

Cristina Becchio è la coordinatrice del gruppo C’MoN in IIT, che studia la correlazione tra movimenti del corpo e intenzioni. Il suo approccio alla ricerca si trova a metà strada tra la cognizione sociale e la cognizione motoria, approfondendo le relazioni tra la mente e i movimenti del corpo. Durante la sua ricerca ha identificato dei metodi sperimentali per misurare l'osservabilità delle intenzioni altrui. Ha vinto il premio ERC nel 2013, ha un passato come filosofa ed una passione per la corsa.


 

Mario Caironi è il coordinatore del Laboratorio di Printed and Molecular Electronics di IIT a Milano. Mario è attualmente impegnato nelle tecniche di stampa ad alta risoluzione. Nel 2014 ha vinto un premio ERC con il progetto Heroic, volto a sviluppare una nuova generazione di elettronica stampabile, flessibile e leggera in grado di operare ad alta frequenza. Mario è un ingegnere, un corridore e padre. Ama leggere libri, il suo preferito è Ultimo Teorema di Fermat di Simon Singh.

Mario Caironi